Etica: Addiopizzo

Edizoni de Dieux e Casa SuccoAcido sottolineano con grande soddisfazione la propria adesione alla campagna di Addiopizzo per il consumo critico.
La nostra scelta è motivata dalla convinzione che sia un diritto/dovere di ciascuno di noi, commercianti, imprenditori, ma anche soggetti impegnati nella cultura e nel sociale, attivarci per cambiare il nostro territorio liberando il nostro pensiero e il nostro agire dai vincoli di un’oppressione che viviamo nella nostra quotidianità.

Non può esistere un progetto culturale oggi, in questa terra, che non si ponga in contrapposizione con il pensiero e il dominio mafioso, perchè è cpn la cultura che possiamo esprimere un dissenso e veicolare un messaggio di libertà.

Inoltre non c’è progetto culturale che non si impegni costantemente in un operazione di fund raising per sostenere le porpie attività: non si può far finta di non essere dentro il sistema economico, è necessario porsi il prpblema dell’eticità dei finanziamenti e tentare la strada della selezione critica e del consumo critico.

Addiopizzo è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”.

Addiopizzo è anche un’associazione di volontariato espressamente apartitica e volutamente “monotematica”, il cui campo d’azione specifico, all’interno di un più ampio fronte antimafia, è la lotta al racket delle estorsioni promossa concretamente con lo strumento del “consumo critico Addiopizzo”.

Puoi aderire alla campagna di Addiopizzo visitando il sito e contattando lo staff per un colloquio. Firmare il manifesto è un segno di civiltà e impegno!!!

Annunci